mercoledì 21 dicembre 2011

Via alla gara per la "Nogara-mare"


LA NOGARA-MARE diventa la NOGAROLE-MARE
La regione ha redatto uno studio di fattibilità per un tratto a ovest di 23 Km che da Nogara porterà a raggiungere Nogarole Rocca sull'Autostrada del Brennero. Ma non doveve l'autostrada collegarsi sulla Mantova Cremona?i primi cantieri li vedremo partire  tra i 12 e i 18 mesi nel 2013 qui sotto l'articolo uscito sul quotidiano "Il Giornale di Vicenza" 

Via alla gara per la "Nogara-mare"

SARÀ LA SERENISSIMA DEL SUD. Oltre 100 chilometri di percorso dall'AutoBrennero verso le spiagge. I residenti saranno esenti dal pedaggio
Un investimento di 1,9 miliardi: il "promotore" da sfidare è il pool delle Autostrade guidato da Schneck Il pm della Procura della Repubblica di Treviso Antonio Miggiani ha chiesto l'ergastolo per Simone Moreira, la brasiliana di 25 anni imputata per la morte della figlia, Giuliana Favaro.

21/12/2011
Zoom Foto

Piero Erle
VENEZIA
Ormai l'abbiamo sempre chiaro in testa: le grandi strade del futuro dovremo tutte pagarcele con i pedaggi, perché risorse pubbliche per costruirle non ce ne sono più. Viceversa, sono i privati a tirar fuori i soldi oggi, in vista appunto degli incassi dei futuri pedaggi, e la Regione in questo modo - sottolinea il presidente Luca Zaia - riuscirà in questi anni a far muovere in Veneto cantieri per qualcosa come circa 5 miliardi di euro, anche senza tener conto dei 2,5 che saranno spesi qui dall'Enel per la centrale di Porto Tolle, grazie alla Pedemontana (2,1), la nuova Valsugana (0,8) che muove i primi passi ufficiali ora, e l'autostrada Nogara-Mare: 1,9 miliardi di investimento, dei quali solo 50 milioni sono messi a disposizione dalla Regione.
VIA ALLA GARA PER LA NOGARA-MARE. E proprio quest'ultima, definibile come "l'autostrada Serenissima del Veneto sud" (vedi piantina) è l'ulteriore novità lanciata ieri dalla Regione. L'assessore Renato Chisso ha infatti portato in Giunta la delibera che dà il via alle procedure per il bando di gara che individuerà chi costruirà e gestirà il nuovo grande asse autostradale est-ovest. Il soggetto promotore, come noto, è la "Confederazione delle autostrade" guidata dal vicentino Attilio Schneck, presidente della Serenissima Brescia-Padova: la società ha proprio sede a Verona e riunisce le concessionarie autostradali AutoBrennero, Cisa, Centropadane, Venezia-Padova, Torino-Piacenza, Milano-Serravalle. La cordata delle Autostrade ha quindi redatto il progetto preliminare che in questi anni ha avuto il via libera del Cipe, ed è ora il candidato numero uno a vincere anche la gara per la concessione: per legge potrà "fare sua" con il diritto di prelazione un'eventuale offerta migliorativa presentata da un concorrente, e se proprio proprio la gara andasse male sarà comunque rifusa di tutte le spese fatte fino a quel momento.
DALL'AUTOBRENNERO FINO ALLE SPIAGGE. Il tracciato dell'autostrada che va da Nogara verso la costa ha uno sviluppo di circa 84 chilometri: si tratta in realtà di un'opera da costruire ex novo da Nogara fino a Legnago, mentre per il resto si sovrapporrà e sostituirà di fatto l'attuale statale "Transpolesana" fino a Rovigo (incrociando anche l'autostrada Padova-Bologna), e proseguirà poi di nuovo con un corridoio nuovo fino alla zona di Adria e all'incrocio con la nuova strada Romea commerciale, quindi subito a ridosso delle spiagge. Ma non c'è solo questo: la Regione con i suoi uffici ha redatto uno studio di fattibilità per un tratto ovest di 23 chilometri circa che da Nogara porterà a congiungersi all'Autostrada del Brennero, a Nogarole: in questo caso il vincitore della gara dovrà elaborare anche il progetto preliminare di questa ulteriore tratta. In tutto quindi sarà un'autostrada di 107 chilometri.
IL COLLEGAMENTO CON LA VALDASTICO. In ballo ci sono anche 64 chilometri circa di viabilità complementare da realizzare: spiccano i collegamenti per gli ospedali di Legnago e di Trecenta (Rovigo) ma soprattutto il collegamento che dall'interconnessione con la A31 Valdastico Sud porta alla banchina portuale di Canda (Rovigo). E va sottolineato che la futura Nogara-mare diventa lo sbocco naturale della Valdastico sud verso il mare (o Bologna), per cui interessa di fatto l'intera area vicentina.
ESENZIONI. I pedaggi saranno pagati senza barriere ma con esazione elettronica. Come per altre opere di competenza regionale è prevista l'esenzione dal pedaggio per i residenti dei 33 Comuni interessati dal tracciato per percorrenze non superiori a 15 chilometri (in media ci sarà un casello ogni 8 chilometri, spiega l'assessore Chisso) e fino a 15 anni. Ma attenzione: chi gareggia per fare l'opera potrà proporre offerte migliori proprio sulla durata delle esenzioni per i residenti, la durata della concessione, il tempo di costruzione e l'entità del contributo pubblico.
I TEMPI E GLI STRALCI. Il 2012 di sicuro se ne andrà ancora in procedure. L'assessore Chisso valuta che ci vorranno circa 6 mesi per la gara, più altri 6-8 mesi per giungere all'avvio del cantiere. L'opera è divisa in quattro tratti: da Nogarole a Nogara, da Nogara a Legnago, da Legnago a Rovigo e da Rovigo ad Adria. «Per le aree da espropriare - conclude l'assessore - verranno applicati gli stessi criteri già previsti per le grandi opere del veneto in accordo con le organizzazioni professionali agricole».

Nessun commento:

Posta un commento

Per mantenere un livello civile dei contenuti da voi espressi Sanguinetto channel si riserva il diritto di rimuovere a suo insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti che risultino offensivi e volgari,in violazione della legge sulla privacy. Gli utenti potranno essere bannati da questo blog.